Olio Extravergine di Oliva
1920 -2020 Cento anni di storia
MONTELEONE D’ORVIETO
TERNI – UMBRIA – ITALIA
Monteleone di Orvieto
Monteleone d’Orvieto, pittoresco borgo medievale posto all’estremo nord della provincia di Terni, lungo il confine che separa l’Umbria dalla Toscana, rientra nel territorio dell’Alto Orvietano, una zona di straordinaria bellezza dal punto di vista paesaggistico, storico, artistico e culturale.
Nacque intorno al 1052 come castello del Comune di Orvieto a difesa del confine con l’allora Castel della Pieve e della Val di Chiana. Il Castello di Monteleone, eretto per mano degli orvietani tra il 1000 e il 1100 era caratterizzato da possenti mura, ancora visibili in alcuni tratti.
Due sono le ipotesi intorno all’origine del nome: la prima allude alla posizione fortemente strategica e difensiva del Castello che, come un leone disteso lungo il dorso di un’impervia altura, sovrasta tutta la vallata sottostante aprendosi su un paesaggio che va dal Monte Arale alla Valdichiana fino ai monti Cimini, Cetona e Amiata; l’altra, invece, lega il suo nome al passaggio in queste zone di un grande personaggio dell’epoca, Papa Leone IX.
Monteleone d’Orvieto è vicinissimo al comune di Città della Pieve, è facilmente raggiungibile dall’Autostrada del Sole, (uscita di Fabro) e dista pochi km sia dal capoluogo umbro che da Orvieto. Da qui è possibile raggiungere, in poco tempo, sia la Val d’Orcia che Assisi e Spoleto.
In questo paesaggio immerso nelle verdi colline e ricco di uliveti, nasce e si sviluppa l’ Azienda Agricola Pelagrilli. Il nostro prodotto principe è l’Olio Extravergine di Oliva, con le sue varietà di Frantoio, Leccino e Moraiolo, che riescono ad esaltare al massimo le loro Qualità in questo territorio.
Avete voglia di conoscere più da vicino la nostra Azienda e i nostri prodotti? Contattandoci è possibile prenotare una visita in azienda: saremmo lieti di accompagnarvi alla scoperta dell’oro verde e delle sue proprietà, partendo dalla sua lavorazione fino ad arrivare all’imbottigliamento e, per concludere, degustando insieme le nostre gustose bruschette.